Servizi che svolgiamo

Servizi Safety & Security

Sono 22 le unità operative volontarie all'interno della VAB-Vigilanza Antincendi Boschivi della Sezione di San Miniato che hanno conseguito l'abilitazione di Addetti Antincendio Rischio Elevato nella caserma del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa.

La circolare del 7 giugno 2017 del Ministero dell'Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, emanata a seguito dei fatti di Torino, espone nuove e rigorose disposizioni per la gestione delle pubbliche manifestazioni. Va innanzitutto ribadito che la circolare è relativa proprio a 'pubbliche manifestazioni' quali eventi di carattere sportivo, culturale, musicale, di intrattenimento con prevedibile elevato afflusso di persone. La circolare dispone perentoriamente che senza lo scrupoloso rispetto del modello organizzativo dalla stessa indicato, che presuppone il riscontro delle garanzie di Safety e di Security, le suddette manifestazioni non potranno avere luogo. Per quanto riguarda le misure di Safety, ovvero i dispositivi e le misure strutturali a salvaguardia dell'incolumità delle persone, la circolare dispone che dovranno essere accertate, tra le tante, imprescindibili condizioni di sicurezza.




Prevenzione e repressione degli incendi forestali

Come associazione di vigilanza e antincendio boschivo siamo impegnati ogni anno alla salvaguardia del patrimonio forestale attraverso interventi che spaziano dalla sensibilizzazione dell'opinione pubblica, formazione tramite corsi specifici dei volontari fino ad interventi sul campo come ripulitura dei boschi, avvistamento, pattugliamento con veicoli attrezzati e repressione/bonifica incendi in accordo con enti comunali, provinciali e regionali.

Operazioni di Protezione Civile


Svolgendo compiti di protezione civile i volontari della nostra associazione sono formati, attraverso appositi corsi, ad intervenire in ambienti colpiti da calamità, quali allagamenti, esondazioni, frane, smottamenti, nevicate, installazione punti logistica, ricerca persone scomparse, trasporto persone e materiali, taglio/rimozione alberi pericolanti, ausilio Polizia Municipale e varie convenzioni comunali.


Attività istituzionali


Alcuni dei nostri volontari, appositamente selezionati, svolgono servizi di rappresentanza istituzionale con relativa bandiera d'istituto ad eventi, manifestazioni, consigli locali al fine di collaborare al meglio con gli enti dislocati su tutto il territorio a partire da quello comunale.